
Le ortensie sono dei fiori profumati e bellissimi da vedere, disponibili in diversi colori. A proposito dei colori, questi si possono ottenere anche senza fertilizzanti. Ci sono infatti dei prodotti naturali che si possono aggiungere al terreno per avere ortensie di vari colori. Ecco come fare per un tripudio di varietà in giardino.
Significato delle ortensie
Prima di vedere come ottenere delle ortensie colorate senza aggiungere i fertilizzanti, può essere curioso scoprire il significato di questi bellissimi fiori. Nel linguaggio dei fiori le ortensie simboleggiano l’amore in ogni forma. In base al colore del fiore, poi, c’è un significato più specifico e più profondo, che è bello conoscere.

Le ortensie rosa o rosse si possono regalare per far sapere alla persona a cui è destinato il fiore che è la sola ad essere amata. Quella bianca, invece, indica amore puro e sincero ma può simboleggiare anche un amore appena nato. Infine quella blu, indica l’amore passionale e profondo. Non solo…
Questo bellissimo fiore si può regalare anche ad una persona di cui si è scoperto un carattere spigoloso e capriccioso. Le ortensie comunque, per la loro bellezza, si prestano a realizzare delle bellissime composizioni e bouquet per occasioni speciali, come anche matrimoni perché indicano amore ed armonia e sono molto affascinanti.
Come avere ortensie colorate senza fertilizzanti
Le ortensie sono dei bellissimi fiori che provengono dall’Asia ma ormai molto diffuse in Italia. I fiori sono grandi e di colore rosa, rosso, bianco oppure azzurro. In pochi lo sanno ma il colore di questi fiori dipende dal pH della terra in cui questi crescono: se acido, il colore è vivace e intenso.

Se invece il suolo è alcalino, le tonalità delle ortensie saranno più delicate e tenui. Spesso si aggiungono fertilizzanti per far cambiare colore alle ortensie. In realtà è possibile averle di tanti colori diversi e variopinti anche senza fertilizzanti, usando cioè dei prodotti naturali. Ad esempio, per avere ortensie blu si dovrà avere un terreno acido.
Per questo si può aggiungere nel terreno zolfo elementare o torba acida oppure solfato di alluminio, nitrato di calcio, dolomite o cenere di legno. Addirittura per avere ortensie colorate di blu si possono aggiungere anche dei fondi di caffè. Basta aggiungere questi elementi nell’acqua quando si annaffia la pianta.
Come avere ortensie rosa e viola senza fertilizzanti
Per avere ortensie rosa, invece, il terreno deve essere alcalino. Per averlo di questo tipo si possono mettere dei gusci di uova vicino alle radici: basterà frantumarli e metterli nel terreno. Questi infatti contengono grandi quantità di calcio che rendono il terreno più alcalino. Anche per ortensie viola il terreno deve essere acido.

In realtà deve avvicinarsi a quello neutro, quindi bisogna miscelare terreno acido e terreno alcalino e si avranno delle bellissime ortensie sul viola. Queste sono molto particolari e rendono più gioioso il proprio giardino. Come visto, non servono fertilizzanti per avere delle ortensie variopinte ma semplici ingredienti naturali e comuni.
Ma per avere le ortensie bianche, invece? Il loro colore non si può modificare come si fa con gli altri colori, tuttavia si può rendere più brillante ed anche in questo caso si può farlo in maniera naturale, senza inquinare l’ambiente e senza spendere soldi in fertilizzanti e prodotti chimici.
Come rendere più brillante il colore delle ortensie bianche
Il colore delle ortensie bianche, come visto, non dipende dal tipo di terreno, acido o alcalino che sia. Tuttavia il loro colore può essere reso più brillante, ad esempio aggiungendo del concime ricco di azoto e fosforo che sono nutrienti importanti per avere delle ortensie belle da vedere e splendenti.

Le ortensie sono dei fiori bellissimi, il cui significato nel linguaggio dei fiori è molto profondo, perché simboleggiano l’amore e l’armonia. Tuttavia bisogna avere delle accortezze se si vogliono di colori diversi e variopinti. In base a ciò che si aggiunge nel terreno potranno essere rosa, viola o azzurre.
Bastano pochi ingredienti naturali per avere ortensie belle, grandi e colorate e rendere più allegro e profumato il proprio giardino. Non serve necessariamente ricorrere alla chimica e ai fertilizzanti per avere una grande varietà di questi bellissimi fiori che sono amati da tante spose che li scelgono per il loro bouquet.