
Maggio è un mese molto particolare, perché ci permette già di vivere con una certa intensità la primavera e vedere come questa sia in grado di regalarci meravigliose composizioni floreali in ben che non si dica. Ma quali piante al contrario possiamo cominciare piantare in questo periodo specifico per avere fiori nel corso di tutta l’estate?
La pianta perfetta per chi ama i fiori ma ha poco tempo
Tra tutte le piante che esistono in natura, ce n’è una in particolare che è in grado di presentarsi come una varietà davvero resistente, colorata e a bassa manutenzione, un dettaglio quest’ultimo che può tornare senz’altro utile a chi vuole un giardino bellissimo, ma non ha così tanto tempo da dedicargli.

Si tratta della gaillardia, detta anche margherita del deserto, che si presenta incredibilmente colorata, in grado di resistere in modo impassibile e ovviamente con un’aria determinata a qualunque condizione avversa, soprattutto in presenza di grande caldo, ed è una pianta che fiorisce nel corso di tutta l’estate, senza chiedere davvero nulla.
La sua produttività in ogni caso deve iniziare a maggio, quando si deve dare avvio alla semina o all’installazione delle piccole piantine che in breve tempo verranno fuori mostrando tutte le qualità tipiche di questa incredibile pianta, perfetta per chi come molto di noi non sa assolutamente nulla su come curarla.
Caratteristiche della pianta
La gaillardia è considerata una vera e propria regina delle fioriture resistenti, in quanto intanto è per sua nomenclatura una pianta perenne, che spesso ha una resa che possiamo considerare anche in senso annuale, amante del caldo e del sole, e che fiorisce in modo continuo e senza grandi intoppi da giugno a tutto settembre.

Si adatta in modo davvero eccellente a qualunque tipo di terreno, quindi non avrai nemmeno il problema di identificare il pH, di renderlo drenante e di fare anche un lavoro di miglioramento del terreno, vedendo comunque che la fioritura continua e che migliora di anno in anno, anche sotto il caldo estivo.
Tutto dipende in ogni caso da come e in quanto tempo attecchisce nel mese di maggio. In genere non ha bisogno di molte cure, anche perché basta appena un po’ di acqua soprattutto nei periodi più secchie ed eliminare qualche fiore appassito da rimuovere qua e là per stimolare nuove fioriture.
Come piantarla a maggio
A questo punto, non ti resta che trovare il momento giusto per la piantagione giusta. Il nostro obiettivo, che poi è anche il consiglio che ci danno tutti i giardinieri più esperti, è che la gaillardia deve evidentemente trovare il suo habitat perfetto al fine di attecchire rapidamente, dimenticandosi di averla messa a dimora.

La cosa che devi fare è metterla in punto ben soleggiato, all’interno di un terreno drenante, e annaffiare almeno nelle prime settimane affinché il terreno si compatti per bene e si presenti sempre più resistente a non accumulare marciume o chissà quale altro guaio per perdere una pianta così forte e resistente.
Non c’è bisogno nemmeno di usare chissà quali grandi tipi di concime, né tanto meno di mettere in atto cure complesse. Ti basterà aspettare che questa pianta sia pronta a regalarci tutto quello che serve per fiorire e dare vita a fioriture immense e continue, per avere mesi ricchi di colore e di leggerezza.
Cura minima ma efficace
Non c’è bisogna quindi di chissà quale grande lavoro da parte nostra: il nostro intervento, infatti, è limitato solo alla fase preliminare, ovvero quella che ci mette nella condizione di iniziare il lavoro e piantare la pianta a maggio in un punto perfetto per lei e per farla fare in totale autonomia.

Di tanto in tanto, basterà osservarla durante la fioritura, per capire se tutto sta funzionando bene e secondo il suo ciclo vitale e lasciare che alla fine ci mostri tutto quello di cui è in grado, ovvero fiorire e colorare il nostro giardino per un periodo lunghissimo e quando possibile anche per tutto l’anno.
Insomma, se vogliamo una pianta davvero speciale e autonoma, in grado di fare un vero e proprio miracolo nel nostro giardino, quello che sicuramente ci può aiutare a cambiare la nostra vita è sicuramente la gaillardia, un fiore così speciale da non poter essere assolutamente poco considerato ottimo per il giardino.