Il Liceo Francesco Sbordone ha partecipato alla XXXIII edizione nazionale delle Olimpiadi di Matematica in duplice veste. Dopo aver vinto la gara a squadre interprovinciale “F.Cafiero” organizzata presso il proprio Istituto, la nostra comapgine si è classificata di diritto alla fase nazionale a Cesenatico.

La squadra, composta dagli studenti Vittorio Frangipane, Marta Milo, Aloberto Arciello, Nikita Deniskin, Stefano Schiano, Davide Ciambriello, Alessia Lamanna, Alberto De falco, ha espresso grande soddisfazione per l’esperienza vissuta partecipando a questo concorso così prestigioso.

La partecipazione c’è stata anche per quanto concerne la gara individuale; il nostro Nikita Deniskin, ormai avvezzo a queste gare ad altissimo livello, avendo partecipato già per ben 4 volte alla suddetta finale con 3 ori ed un argento, questa volta ha superato se stesso: èn il primo napoletano a salire al quarto posto assoluto con medaglia d’oro, ad un solo punto dai tre concorrenti proclamati vincitori delle Olimpiadi.

Nikita è stato selezionato per la nazionale di matematica che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO) a Rio de Janero dal 16 al 23 luglio. A tale manifestazione ha già partecipato due volte ottenedo un argento e una menzione d’onore.

Sinceri auguri da tutti noi per un prosieguo accademico ricco di successi e grazie per le enormi soddisfazioni che ci ha donato.