PATTO DI CORRESPONSABILITA’
Preso atto che:
1- la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dell’alunno, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità;
2-la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento, ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e irnrnateriali, tempi, organismi ecc. che necessitano di interventi complessi di ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti;
dall’anno scolastico 2009-2010 è stato sottoscritto all’atto dell’iscrizione il Patto educativo di corresponsabilità, elaborato dal Collegio dei Docenti -che può sottoporlo ad eventuale revisione condivisa con genitori e studenti -ed approvato dal Consiglio d’Istituto.
Tale Patto educativo di corresponsabilità è finalizzato a definire diritti e doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie, ai fini del successo formativo.
Nell’ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche, l’Istituto – nell’ambito delle attività di accoglienza dei nuovi studenti -organizza un incontro per la presentazione e la condivisione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti, del POF, del Regolamento d’Istituto e del Patto di corresponsabilità.
- S. “Francesco Sbordone” Napoli
PATTO DI CORRESPONSABILITA’
IMPEGNI DELLA SCUOLA
a)- favorire l’apprendimento (conoscenze, saperi, metodi) nel rispetto del P.O.F.;
b)- mantenere costantemente rapporti di comunicazione con la famiglia, informando i genitori dell’andamento didattico-disciplinare e del percorso formativo dello studente;
c)- informare la famiglia nel caso di frequenti entrate in ritardo, di assenze collettive arbitrarie e di assenze individuali prolungate mirate e non giustificate secondo le disposizioni del regolamento;
d)- creare nella classe un clima di serenità che consenta allo studente di esprimersi liberamente e costruttivamente nelle varie fasi della sua formazione individuale;
e)- rendersi disponibile ad una collaborazione con la famiglia nel caso di difficoltà da parte dello studente a seguire le iniziative didattiche ad inserirsi nella vita di classe;
f)- informare regolarmente gli studenti sugli aspetti organizzativi delle verifiche periodiche (modalità e tipologia delle prove, data e tempi di esecuzione, sovrapposizione con altri compiti, criteri di valutazione, etc.);
g)-rendersi disponibile ad illustrare a genitori e studenti le finalità e gli obiettivi delle iniziative educative proposte, mediante forme di comunicazioni opportune;
h)-collaborare con la famiglia per il rispetto del regolamento d’Istituto e di disciplina;
i)-organizzare attività di recupero delle conoscenze in funzione delle risorse finanziarie disponibili;
l)-attuare la normativa vigente in materia di sicurezza.
IMPEGNI DEI GENITORI
a)-essere attivamente presenti nei percorsi di studio;
b)-conoscere i documenti attraverso cui l’istituzione scolastica esplicita gli obiettivi e le finalità dell’offerta formativa, i regolamenti d’Istituto e di disciplina;
c)- assicurare una partecipazione attiva alla vita della scuola;
d)-informarsi regolarmente e tempestivamente delle iniziative che la scuola intraprende per il suo regolare funzionamento (orario scolastico, calendario scolastico, sospensione delle lezioni, calendario delle attività di recupero e/o potenziamento, etc.);
e)-mantenere un costante contatto con i propri rappresentanti nei Consigli di classe e nel Consiglio d’Istituto per formulare proposte oppure per segnalare disservizi e fenomeni di bullismo;
f)- regolarizzare nei tempi previsti eventuali assenze e ritardi del proprio figlio;
g)-essere presenti in occasione del “ricevimento famiglia” e informarsi periodicamente, attraverso colloqui con i docenti, del profitto e della condotta del proprio figlio;
h)-rendersi disponibili a collaborare con i docenti in caso si evidenzino momenti di difficoltà per lo studente;
i)-intervenire in conformità delle norme previste rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio a carico di persone, arredi e materiale didattico.
IMPEGNI DEGLI STUDENTI
a)- Impegnarsi nello studio, seguendo le sollecitazioni del corpo docente;
b)-conoscere i documenti attraverso cui l’istituzione scolastica esplicita gli obiettivi e le finalità dell’offerta formativa, i regolamenti d’Istituto e di disciplina;
c)- impegnarsi a rispettare in ogni circostanza il regolamento d’Istituto e di disciplina;
d)-informarsi regolarmente e tempestivamente delle iniziative che la scuola intraprende per il suo regolare funzionamento (orario scolastico, calendario scolastico, sospensione delle lezioni, calendario delle attività di recupero e/o potenziamento, etc.);
e)-collaborare per rendere agevole e spedita la
comunicazione tra scuola e famiglia ottemperando alle richieste della scuola stessa;
f)- partecipare alla vita scolastica in occasione delle assemblee, delle votazioni, dei consigli di classe e d’Istituto nel rispetto del regolamento;
g)-mantenere un costante contatto con i propri rappresentanti nei Consigli di classe e nel Consiglio d’Istituto;
h)-concorrere a costruire in classe un clima di collaborazione con gli insegnanti e i compagni nel rispetto delle esigenze di ciascuno;
i)-segnalare situazioni anomale, fenomeni di bullismo/vandalismo che si verificassero nelle classi o nell’Istituto;
- l) astenersi dall’uso del telefono cellulare.